Il Museo della Pesca di Barano d'Ischia conserva e valorizza le testimonianze materiali e immateriali che riguardano le culture di pesca e i loro ambienti naturali.
Allestito nelle sale della cinquecentesca Torre di Testaccio, il Museo espone significativi e selezionati strumenti e attrezzi di pesca che, attraverso una efficace comunicazione, vengono narrati nelle loro modalità ergonomiche e nei loro significati sociali e simbolici come parti di un habitat culturale nel quale le persone, gli oggetti, lo stesso ambiente naturale, costituiscono un insieme unitario storico del quale vengono evidenziate radici, evoluzioni, sviluppi.
Il percorso espositivo, costruito dal visitatore stesso secondo i suoi interessi, propone esperienze dirette e multisensoriali. Video didattici e interattivi offrono spazi virtuali nei quali è possibile approfondire conoscenze, esperire tecniche e saperi tradizionali, ricavare suggestioni emotive da suoni e visioni del mondo della pesca e del suo ambiente naturale..
Incontri, eventi, giornate di studio, proposte tematiche e didattiche completano le attività di studio e di ricerca del Museo della Pesca..